I Gloaming, o crepuscolari, sono esseri stirpe planari che discendono dai nativi di Toril e del Piano delle Ombre. Queste insolite creature non sono molto comuni nel Sottosuolo ed estremamente rare nel mondo di superficie. Molti osservatori possono facilmente riconoscere che un gloaming è uno stirpe planare in qualche modo, ma pochi sanno esattamente come. I membri di altre razze spesso pensano erroneamente che un gloaming sia una qualche specie di tiefling.
I gloaming sono viaggiatori coercitivi, quindi di solito rimangono stranieri tra le altre razze. La loro curiosità spesso si manifesta come brama del vagabondare e infatti molti gloaming mostrano una grande pulsione all’esplorazione. Diversi crepuscolari perseguono differenti interessi e scopi, quindi trovarne quattro o cinque insieme per un lungo periodo è una cosa atipica.

Personalità: I crepuscolari sono esseri curiosi particolarmente orgogliosi del proprio individualismo. Le difficili condizioni nel Sottosuolo rapidamente insegnano loro la prudenza e i meriti del collaborare con altri. Anche se la loro curiosità potrebbe condurli a scegliere una vita avventurosa, non li rende dei folli che corrono troppi rischi. In modo simile, la loro individualità tende ad esprimersi in maniere che non interferiscono con il collaborare con altri crepuscolari o membri di altre razze.

Descrizione fisica: Un crepuscolare è un umanoide molto pallido con occhi da gatto e scure ali piumose. La pelle è naturalmente luminescente e il crepuscolare può controllare la propria brillantezza, scegliendo un grado di illuminazione da nessuna fino alla luminosità di una torcia. Un tipico crepuscolare ha uno o più tatuaggi che creano interessanti effetti d’ombra quando la sua pelle brilla. Gli occhi hanno pupille leggermente ovali e riflettono la luce come quelli di un gatto. Questa proprietà li fa sembrare quasi metallici nella luce scarsa, mentre con luce normale sembrano grigi con sfumature verdi, blu o violette. Le ali di un crepuscolare possono essere nere o di qualsiasi sfumatura scura di marrone o grigio.

Relazioni: Anche se i crepuscolari sono esuberanti individualisti, quasi tutti condividono atteggiamenti simili nei confronti di poche altre razze: in particolare drow, mind flyer e stirpe planari
I gloaming nutrono un profondo odio razziale per i drow. Una leggenda racconta che i drow appresero come lanciare l’incantesimo mantello di potere oscuro solo dopo aver catturato, torturato e fatto esperimenti su molti crepuscolari sfortunati, e l’atteggiamento di questi ultimi nei confronti degli elfi scuri tende a prestare fede a questa diceria.
E’ interessante notare che i mind flyer spesso non molestano i gloaming a meno di non essere provocati. Gli Illithid considerano i cervelli dei crepuscolari di gusto sgradevole e l’esperienza ha dimostrato che questi umanoidi alati sono dei pessimi schiavi.
I gloaming sono affascinati dalle altre razze stirpe planari, specialmente dai genasi e dai tiefling. Considerano questi esseri come spiriti affini di discendenza interplanare e a volte li chiamano anche cugini.
A parte i drow, i mind flyer e gli stirpe planari, i crepuscolari non hanno opinioni universalmente riconosciute sulle altre razze. Allo stesso modo, nessun’altra razza ha avuto sufficienti contatti con i gloaming per formare opinioni o pregiudizi diffusi.

Allineamento: La filosofia e il comportamento dei gloaming coprono l’intera gamma delle possibilità, ma generalmente sono contrari all’allineamento dominante dell’area. Ad esempio, le comunità caotico malvagie raramente comprendono crepuscolari caotici malvagi, ma potrebbero avere crepuscolari di qualsiasi altro allineamento. Similmente, i crepuscolari che vivono tra esseri prevalentemente neutrali sono generalmente inclini a comportamenti estremi sia sull’asse legale-caotico che buono-malvagio.

Religione: I crepuscolari di solito disdegnano le religioni organiche o qualsiasi filosofia predeterminata che detti norme e comportamenti. Di conseguenza i crepuscolari chierici praticamente non esistono.

Modificatori alla Caratteristiche

-2 alla Forza, +2 alla Destrezza, -2 alla Saggezza, +2 al Carisma. I gloaming sono agili ma non molto forti. Il loro aspetto esotico è affascinante per molti, ma la loro curiosità a volte li porta a scegliere comportamenti che non sono per niente saggi.

Esterno

I gloaming sono nativi esterni

Taglia piccola

Un crepuscolare ha un bonus di taglia +1 alla Classe Armatura, un bonus +1 al tiro per colpire e un bonus di +4 alle prove di Nascondersi, ma i suoi limiti di trasporto e sollevamento sono tre quarti di quelli di un personaggio Medio.

Movimento

La velocità base sul terreno di un gloaming è di 6 metri. Un gloaming ha anche una velocità di volare di 12 metri con manovrabilità media.

Cecità alla luce (Str)

L’inaspettata esposizione a una forte luce (come la luce del sole o l’incantesimo luce diurna) acceca il gloaming per un round. In più gli impone una penalità di circostanza di -1 a tutti i tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove che effettua esposto alla fonte di luce forte.

Incantesimi d’ombra

I gloaming hanno una predilezione razziale per gli incantesimi basati sull’ombra. Lanciano incantesimi di illusione (ombra) a livello dell’incantatore +1.

Bonus razziali

Un crepuscolare ha un bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti di illusione (ombra) e un bonus razziale di +4 ai tiri salvezza contro capacità psioniche, come quelle possedute dai mind flyer o dagli yuan-ti. Ottiene anche un bonus razziale di +4 alle prove di Muoversi silenziosamente

Visione crepuscolare

Un gloaming può vedere due volte più lontano di un umano alla luce delle stelle, della luna o di una torcia o in simili condizioni di scarsa illuminazione. Mantiene la capacità di distinguere i colori e i dettagli in queste condizioni.

Luminescenza (Str)

Come azione standard, un crepuscolare può far si che la sua pelle fornisca illuminazione pari a quella prodotta da qualsiasi fonte di luce fino a una torcia compresa, o può annullare completamente la brillantezza. La luminescenza di un crepuscolare dura fino a quando non sceglie di cambiarla. Quando un crepuscolare muore, la sua luminescenza svanisce nel corso di 10 minuti.

Percezione Portali

Un gloaming ha Percezione dei Portali come talento bonus

Linguaggi

Linguaggio automatico: Sottocomune Linguaggi bonus: A seconda della regione del personaggio.

• Classe preferita

Classe preferita: Stregone

Modificatore di livello

Modificatore di livello (LeP) +2: I gloaming sono leggermente più potenti e acquisiscono livelli più lentamente rispetto alle razze comuni di Faerun


Torna alla guida