Molto tempo fa i mind flayer conquistarono le fortezze del clan Duergar del regno nanico di Shanatar. Dopo intere generazioni di schiavitù e di crudeli esperimenti nelle mani degli illithid, i duergar si ribellarono ai loro padroni e riconquistarono la libertà. Ricomparvero come una nuova sottorazza di nani, dotata di limitati poteri mentali.
Feroci e determinati i duergar (o nani grigi)conducono vite di duro e interminabile lavoro nelle grandi città-fonderie che hanno costruito nel sottosuolo. I nani grigi sono quasi tanto diffusi e numerosi quanto i drow, e il reame tipico dei duergar è in ogni parte forte, crudele e prosperoso come una grande città degli elfi scuri. Ma mentre molte città drow esistono per esaltare l’alta nobiltà degli elfi scuri, le città duergar esistono solo per la fabbricazione di ricchezze attraverso l’infinita fatica.
I duergar sono cupi, di mentalità ristretta e industriosi, ma tendono a essere vicini migliori dei drow e meno propensi a depredare le terre di superficie o a cercare vittime da torturare. Sono i principali artigiani e mercanti del sottosuolo e le carovane duergar attraversano ogni angolo di Faerun per chilometri sotto la Superficie. I nani grigi sono tutti troppo desiderosi di rendere schiava qualsiasi creatura possibile che cada nelle loro mani, ma non sprecano gli schiavi nel tipo di spettacoli crudeli con cui si divertono i drow. Invece, i duergar semplicemente fanno lavorare gli schiavi fino alla morte.
Sembra che a loro sia stata negata la Benedizione del Tuono.

Personalità: Sebbene i nani grigi facciano mostra delle salvifiche virtù del coraggio e della determinazione, sono anche avari, irascibili, sempre imbronciati, violenti e ingrati. I duergar nutrono il risentimento fino a quando non muoiono e non smettono mai di considerare gli affronti (reali o immaginari) che hanno ricevuto. Sono inclini a credere che la ragione è del più forte, quindi molti non mostrano alcuna pietà per coloro che sono troppo deboli per difendere le loro proprietà o loro stessi contro un nemico più forte. I duergar non si esimono dal compiere terribili scorrerie per raccogliere l’oro che amano così tanto dai loro vicini più deboli.
Dal lato positivo, i duergar si occupano degli affari propri (fino a che gli altri non hanno qualcosa che anche loro vogliono) e lavorano duramente per eccellere nelle arti prescelte. Nessun ostacolo scoraggia un nano grigio che si è prefissato uno scopo. I duergar possono non dimostrare molta lealtà a nessuno se non a se stessi, ma non lasciano mai un lavoro a metà.
I duergar generalmente sono malvagi, ma alcuni di loro voltano le spalle alla loro stessa razza e cercano di vivere in modo diverso. Per alcuni questo significa abbandonare le divinità malvagie dei duergar e affidarsi al tradizionale pantheon nanico, mentre per altri si tratta solo di un tradimento molto pratico, mirato ad arricchirsi alle spalle degli altri nani grigi. Quando un rinnegato viene scoperto, di solito viene privato di tutte le sue proprietà, sul suo volto e sulle sue braccia vengono applicati dei tatuaggi che lo marchiano come un criminale e poi viene esiliato o condannato a morte. Alcuni clan aiutano in segreto i propri rinnegati, o li spingono ad andarsene prima di venire scoperti. Fare ritorno significa sempre la morte.

Descrizione fisica: Il tipico nano grigio è alto tra 1,20 e 1,35 metri, ma il suo fisico è magro e indurito rispetto a quello dei suoi cugini nani degli scudi. La pelle è di un color grigio spento e senza vita e gli occhi sono neri e freddi. Un duergar maschio non ha neanche un capello al di sopra delle orecchi, ma può mostrare una corta barba ispida di colore grigio ferro o nera.
La tipica duergar femmina è similmente calva, ma alcune hanno capelli corti a spazzola di un nero opaco.

Relazioni: I duergar sono universalmente disprezzati da tutti gli altri esseri, compresi l’uno con l’altro. Sono zotici e odiosi e non vogliono avere nulla a che fare con le altre razze a meno che non pensino di ottenere qualcosa dall’incontro. Delle altre razze del Sottosuolo, i duergar considerano i svirfneblin e gli orog i meno irritanti, siccome anche gli gnomi delle profondità e gli orchi delle profondità sono artigiani eccezionali che apprezzano il duro lavoro. I nani grigi non possono sopportare i drow, probabilmente perché possono percepire la condiscendenza e lo scherno dietro alla cortesia degli elfi scuri. I duergar odiano in modo assoluto gli altri nani e i mind flyer poiché il resto della popolazione nanica ha abbandonato il clan duergar alla schiavitù e alla miseria sotto il comando Illithid migliaia di anni fa.

Religione: La divinità patrona dei nani grigi è Laduergar, la divinità nanica del duro lavoro. I duergar spendono poco tempo o sforzo in qualsiasi tipo di osservanza religiosa poiché sentono che il modo migliore per venerare il loro cupo dio è lavorare. Alcuni nani grigi adorano anche Deep Duerra, la divinità nanica dell’Arte invisibile (poteri psionici)

Modificatori alla Caratteristiche

+2 alla Costituzione, -4 al Carisma: I duergar sono estremamente ritrosi e malfidati.

Scurovisione

Scurovisione fino a 36 metri

Taglia media

Essendo creature di taglia Media, gli elfi non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.

Movimento

La velocità base sul terreno dei nani è 6 metri. Tuttavia i nani possono muoversi a questa velocità anche quando indossano armature medie o pesanti oppure quando trasportano un carico medio o pesante (a differenza delle altre creature, la cui velocità è ridotta in situazioni di questo tipo).

Immunità

Immunità alla paralisi, alle allucinazioni e ai veleni magici e alchemici (ma non ai veleni normali): i duergar hanno acquisito l’immunità ad alcune illusioni e a molte sostanze tossiche nel corso della loro schiavitù presso i mind flyer.

Bonus Razziali

Bonus razziale di +4 alle prove di muoversi silenziosamente. I nani grigi sono dei maestri nel muoversi furtivamente.
Bonus razziale di +1 alle prove di Ascoltare e Osservare.
Esperto minatore: Ottengono un bonus razziale di +2 alle prove di Cercare per individuare strane opere in muratura, come pareti mobili, trappole di pietra, nuove costruzioni (anche quando costruite per completare le vecchie), pendenze di pietra, soffitti di roccia precari e simili. Ciò che non è pietra ma che simula la pietra è considerato un'inusuale opera di muratura. Un nano che semplicemente arriva a meno di 3 metri dall'opera in muratura può effettuare una prova di Cercare come se la stesse cercando attivamente e un nano può utilizzare 1'abilità Cercare per trovare trappole di pietra allo stesso modo dei ladri. Un nano può anche intuire la sua profondità approssimativa sottoterra allo stesso modo in cui un umano ha la percezione di quale sia la direzione verso l'alto. I nani hanno un "sesto senso" per i lavori in muratura, una capacità innata che hanno molte opportunità di esercitare e sviluppare nelle loro dimore sotterranee.
Bonus razziale di +2 alle prove di Valutare inerenti ad oggetti in pietra o in metallo: I nani sono esperti di oggetti di valore di ogni tipo (specialmente a quelli in pietra o in metallo).
Bonus razziale di +2 alle prove di Artigianato inerenti ad oggetti in pietra o in metallo: I nani sono particolarmente esperti nelle
opere in metallo e in pietra.

Stabilità

I nani sono straordinariamente stabili sui loro piedi . Un nano ottiene un bonus di +4 alle prove di caratteristica effettuate
per resistere alle spinte o agli sbilanciamenti quando si trovano sul terreno (ma non quando stanno arrampicandosi, volando, cavalcando o comunque non si trovano in posizione stabile sul terreno).

Bonus Razziali

Bonus di schivare +4 alla Classe Armatura contro mostri giganti (come ogre, troll e giganti delle colline): Questo bonus rappresenta l'addestramento speciale a cui sono sottoposti i nani, durante il quale imparano trucchi che le precedenti generazioni
hanno sviluppato nei loro scontri con i giganti. Ogni volta che un personaggio perde il suo bonus positivo di Destrezza (se presente) alla Classe Armatura, come quando è colto alla sprovvista, perde anche i suoi bonus di schivare.

Capacità Magiche

1 volta al giorno: ingrandire e invisibilità come un mago di livello pari al doppio di quello dei duergar (minimo 3° livello). La magia agisce solo sul duergar e su ciò che porta con sé.

Sensibilità alla luce

I duergar subiscono una penalità di circostanza di -2 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza e alle prove che devono effettuare sotto la luce del sole o nel raggio di un incantesimo luce diurna.

Familiarità nelle armi

I nani considerano le asce da guerra naniche e gli urgrosh nanici come se fossero armi da guerra anziché armi esotiche

Linguaggi

Linguaggi automatici: Nanico, Sottocomune, regione di provenienza
Linguaggi bonus: Comune, Draconico, Gigante, Gobelin, Orchesco, Terran.

Classe preferita

Classe preferita: Guerriero. La classe guerriero di un nano multiclasse non conta per determinare se subisce una penalità ai punti esperienza.. La cultura nanica esalta le virtù del combattente, che loro possiedono innate.

Modificatore di livello

Modificatore di livello (LeP) +2: I duergar sono più potenti e acquisiscono livelli più lentamente rispetto alle razze comuni di Faerun.


Torna alla guida