Il viandante dell'orizzonte viaggia senza mai fermarsi attraverso i luoghi più pericolosi dell'universo. Man mano che si sposta da un luogo all'altro, diventa tutt'uno con l'ambiente circostante. Col passare del tempo, sviluppa una connessione mistica con la terra sotto i suoi piedi. Ma questo non significa che sia collegato in qualche modo a un luogo particolare; il suo cammino irrequieto lo spinge sempre oltre l'orizzonte, dove nuove avventure lo attendono. I viandanti dell'orizzonte sono difficili da sorprendere o da impressionare, dal momento che hanno visto così tante meraviglie nel corso dei loro viaggi. E' normale che un viandante dell'ori zzzonte faccia sfoggio di un atteggiamento del genere "già visto, già fatto". Ma i viandanti dell'orizzonte sono mossi da una sete irrefrenabile di viaggiare, e quindi sono sempre impegnati a dirigersi verso qualche luogo o in procinto di decidere la loro prossima meta. Mentre viaggiano, i viandanti dell'orizzonte sviluppano un'affinità magica verso il terreno attorno a loro, il che ne fa delle ottime guide ed esploratori. Possono diventare anche dei formidabili nemici nel momento in cui i loro viaggi li conducono verso un pericolo, dal momento che sono in grado di usare il terreno che conoscono così bene a loro vantaggio.
1 ranger e i bardi scelgono spesso il cammino dei viandanti dell'orizzonte, ma più che altro perché amano più degli altri personaggi lo stile di vita del viandante, e non perché il cammino del viandante dell'orizzonte sia particolarmente specializzato. Numerosi viandanti dell'orizzonte sono barbari che si sono allontanati dalle loro terre natie, o ladri che hanno messo le loro abilità a buon frutto lungo la strada. Di tanto in tanto qualche druido sceglie questa classe di prestigio, anche se molti sono riluttanti a farlo, dal momento che sacrificano il loro avanzamento negli incantesimi.
È possibile trovare i viandanti dell'orizzonte lungo le strade, o in quei luoghi talmente remoti dove le strade nemmeno esistono. Raramente rimangono in un posto a lungo, e sono sempre ansiosi di far partir e una nuova spedizione: più esotica e remota è la de stinazione, meglio è.

DV: d8

Prerequisiti:

Per aspirare ad essere un viandante dell'orizzonte un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.
Abilità: Conoscenze (geografia) 8 gradi .
Talenti: Resistenza Fisica .

Abilità di Classe:
Le abilità di classe del viandante dell'orizzonte (e le caratteristiche chiave di ogni abilità) sono Addestrare Animali (Car), Ascoltare (Sag), Cavalcare (Des), Conoscenze (geografia) (Int), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Osservare (Sag), Parlare Linguaggi (n/a), Professione (Sag), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag).

Punti abilità ad ogni livello: 4 + Modificatore Int


Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
1
+1
+2
+0
+0
Padronanza del terreno
2
+2
+3
+0
+0
Padronanza del terreno
3
+3
+3
+1
+1
Padronanza del terreno
4
+4
+4
+1
+1
Padronanza del terreno
5
+3
+4
+1
+1
Padronanza del terreno
6
+6
+5
+2
+2
Padronanza del terreno planare
7
+7
+5
+2
+2
Padronanza del terreno planare
8
+8
+6
+3
+3
Padronanza del terreno planare
9
+9
+6
+3
+3
Padronanza del terreno planare
10
+10
+7
+3
+3
Padronanza del terreno planare

Privilegi di classe:

Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio del viandante dell'orizzonte.

-Competenza nelle armi e nelle armature: Il viandante dell'orizzonte non ottiene competenza nel l'uso di nessun tipo di arma o armatura.

-Padronanza del terreno: Man mano che un viandante dell'orizzonte viaggia, acquisisce una connessione mistica con lo stesso terreno sul quale cammina. Ad ogni nuovo livello, aggiunge un nuovo tipo di ambiente al suo repertorio, tra quelli sotto elencati. La padronanza del terreno fornisce al viandante dell'orizzonte un bonus alle prove per quelle abilità utili nel terreno selezionato, o qualche altro vantaggio appropriato. Un viandante dell'orizzonte sa anche come combattere le creature pericolose solitament e incontrate su quel tipo di terreno, acquisendo un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature che annoverano quel tipo di terreno tra quelli indicati alla voce "Ambiente:" della loro scheda (vedi Manuale dei Mostri). Il viandante dell'orizzonte acquisisce questo bonus soltanto se la descrizione nel Manuale dei Mostri indica specificatamente quel tipo di terreno.
II viandante dell'orizzonte porta sempre con sé la sua padronanza del terreno ovunque si sposti. Mantiene pertanto i bonus relativi alle prove di abilità, ai tiri per colpire e ai tiri per i danni indipendentemente dal terreno sul quale si trova al momento . Per esempio, un viandante dell'orizzonte che abbia selezionato il deserto rimane immune all'affaticamento anche se si trova sottoterra, su una montagna o in città.
-Padronanza del terreno planare: Prima o poi familiarità del viandante dell'orizzonte col terreno si estende anche ai viaggi che effettua verso altri piani di esistenza. La padronanza del terreno planare funziona esattamente come la normale padronanza del terreno, con l'eccezione che il viandante crepuscolare può scegliere ad ogni livello un delle categorie planari. Se lo preferisce, viandante dell'orizzonte può anche scegliere, un tipo di terreno non planare.

Benefici della padronanza del terreno:

-Acquatico: 1l personaggio si trova a suo agio nell'acqua e ottiene un bonus di competenza +4 alle prove di Nuotare, oppure un bonus di +3 metri alla sua velocità di nuoto, se ne possiede una. Ottiene un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature acquatiche.
-Deserto: II personaggio è in grado di sopravvivere là dove gli altri periscono, ed è abile nel conservare le risorse del suo corpo. Può resistere a quegli effetti che lo stancano. È immune all'affaticamento, e qualsiasi cosa che lo renderebbe esausto lo rende invece soltanto affaticato. Ottiene un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature del deserto.
-Foresta: Il personaggio ha un senso, istintivo del mimetismo, avendo passato molto tempo fra gli alberi, e ottiene un bous di competenza +4 alle prove di Nascondersi . Ottiene un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature della foresta.
-Colline: Anche i più deboli echi sonori giungono fino alle orecchie del personaggio, conferendogli un bonus di competenza +4 alle prove di Ascoltare. Il personaggio ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature delle colline.
-Palude: Il personaggio ha imparato ad essere più silenzioso della brezza sull'acqua; la sua connessione mistica alla palude gli conferisce un bonus di competenza +4 alle prove di Muoversi Silenziosamente, il personaggio ottiene un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature delle paludi.
-Montagne: Il personaggio è in grado di aggrapparsi a sporgenze che altri non sarebbero in grado di scalare. Ottiene un bonus di competenza +4 alle prove di Scalare, oppure un bonus di +3 metri alla sua velocità di scalata, se ne possiede una. 1l personaggio ottiene inoltre un bonus cognitivo di +i ai tiri per colpire e per i danni contro le creature delle montagne.
-Pianura: I vasti spazi aperti hanno affinato la vista del viandante, conferendogli un bonus di competenza +4 alle prove di Osservare. Il personaggio ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature delle pianure.
-Sotterraneo: Il personaggio si è adattato magicamente al buio, passando molto tempo nell'oscurità. Ottiene scurovisione nel raggio di 18 metri, o scurovisione nel raggio di 36 metri nel caso in cui già possedesse la scurovisione da un'altra fonte. Il personaggio ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature sotterranee.
-Infuocato (planare): Questo tipo di padronanza del terreno planare conferisce al personaggio resistenza al fuoco 20. II personaggio, ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i darni contro gli esterni e gli elementali con il sottotipo fuoco.
-Senza peso (planare): ll personaggio ottiene un bonus di +9 metri alla sua velocità di volo su quei piani privi di gravità o a gravità soggettiva, come il Piano Astrale o il Piano Elementale dell'Aria. ll personaggio ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e per i danni contro le creature native del Piano ,Astrale, del Piano Elementale dell'Aria o del Piano Etereo, come ad esempio i githyanki o gli elementali dell'aria (una creatura nativa di un piano particolare riporta questo fatto alla voce "Ambiente" della sua scheda nel Manuale dei Mostri).
-Freddo (planare): Questo tipo di padronanza del terreno planar e conferisce al personaggio resistenza al freddo 20. Il personaggio ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 ai tiri per colpire e ai danni contro gli esterni e gli elementali con il sottotipo freddo.
-Mutevole (planare): Il personaggio possiede la capacità soprannaturale di utilizzare la natura in perenne mutamento di piani com e il Limbo o il Piano delle Ombre per viaggiare più in fretta. Istintiva mente il personaggio anticipa i mutamenti nella realtà del piano che lo portano più vicino alla sua destinazione, fornendogli la capacità magica di utilizzare porta dimensionale (come l'incantesimo lanciato ,al livello del personaggio) una volta ogni td4 round . Il personaggio ottiene un bonus cognitivo di +I ai tiri per colpire e per i danni contro gli esterni e gli elementali nativi di un piano mutevole, come gli slaadi e i mastini ombra.
-Allineato (planare): il personaggio ha la capacità istintiva di imitare l'allineamento dominante del piano. Il personaggio non subisce nessuna delle penalità solitamente applicate per un allineamento diverso da quello del piano, e quegli incantesimi e quelle capacità che solitamente nuocciono a coloro che sono dotati di un allineamento opposto (come ad esempio influenza sacrilega) non lo influenzano. Il personaggio è dotato dell'allineamento dominante del piano, relativamente alla magia, ma il suo comportamento e qualsiasi altro privilegio di classe dipendente dall'allineamento rimane invariato.
-Cavernoso (planare): Il personaggio acquisisce percezione tellurica nel raggio di 9 metri.
-Altro (planare): Se la campagna del DM fa uso di piani da lui creati, sarà necessario creare ulteriori terreni planari. Un piano composto da un'unica, immensa ragnatela nera sospesa sopra un oceano ribollente di parassiti insettoidi, ad esempio, potrebbe fornire un bonus di competenza +4 alle prove di Equilibrio e un bonus di +4 ai tiri salvezza sulla Tempra contro il veleno, relativamente ai benefici della padronanza del terreno planare.



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