Alcuni avventurieri si gloriano della loro reputazione: pi¨ Ŕ diffusa la nomea delle loro gesta, pi¨ sono felici. Di contro, la Spia preferisce evitare di attirare l'attezione. Fa il suo lavoro in silenzio e in privato, tenendosi ben alla larga dall'opinione pubblica. Per allontanare i sospetti, spesso mantiene un'identitÓ di copertura fingendo di essere un membro di qualche altra classe... di solito quella in cui ha iniziato la sua carriera. Le Spie raramente sono popolari, ma finchŔ le nazioni sospettano le une delle altre ci sarÓ sempre lavoro per quanti possono reperire informazioni che altri vorrebbero mantere nascoste. Pi¨ di un governante che dichiara pubblicamente di aborrire le Spie, segretamente, ne impiega un'intera scuderia, anche solo per proteggere i propri segreti dalle spie di altre nazioni. Questo insieme di circostanze, pi¨ la segretezza intrinseca alla professione di Spia ed il suo alto indice di mortalitÓ, rendono impossibile determinare quante Spie siano attive in un'ambientazione in un qualsiasi momento. I ladri diventano Spie eccellenti grazie alla loro ampia disponibilitÓ di abilitÓ e la loro propensione alla furtivitÓ. Similmente, hanno un certo vantaggio quando operano come spie in ambienti esterni. Tuttavia, un personaggio di qualsiasi classe pu˛ diventare una Spia: pi¨ improbabile pu˛ sembrare la combinazione, migliore sarÓ la copertura che offre. Alcuni maghi usano le loro capacitÓ di incantesimi come copertura per il sotterfugio, e alcuni barbari sono molto pi¨ misteriosi di quanto sembrino. Le Spie possono essere di qualsiasi allineamento. Variano da informatori autosufficienti che vendono i loro servizi al pi¨ alto offerente a tale di nobili sentimenti che penetrano e distruggono le organizzazioni corrotte. E' importante per una spia mantenere le proprie emozioni distinte dai contatti professionali. Deve essere pronta a liquidare qualcuno con cui inizia a simpatizzare senza pensarci neanche un istante se cosý le viene ordinato. Il tradimento Ŕ il suo mestiere, e la sua lealtÓ Ŕ sempre per la sua missione, non per la gente che incontra mentre la conduce a compimento. Ogni tanto, una Spia potrebbe trovare conveniente infiltrarsi in un gruppo di avventurieri diretti nell'area in cui si trova la sua vera missione. In tal caso, si comporta esattamente come un leale membro del gruppo fino a che i suoi scopi e quelli dei suoi compagni non divergono. Praticamente impossibili da individuare e costantemente impegnate a coprire le loro tracce, le Spie sono facilmente incluse in una campagna come singoli PNG o avversari. Le Spie lavorano meglio per conto loro o con un piccolo gruppo di avventurieri di altre classi, quindi incontrarle in una campagna di solito non implica la necessitÓ di creare specifiche organizzazioni di Spie. Piuttosto, le Spie servono come occhi e orecchie di molte organizzazioni. Ogni regno possiede o vuole al suo servizio quante pi¨ Spie possibili, e molti di coloro che hanno le doti per un tale lavoro si ritrovano sorvegliati attentamente e perfino incoraggiati dagli agenti della corona.

DV: d6.

Prerequisiti:
Per diventare una Spia, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Abilità: Camuffare 8 gradi, Diplomazia 4 gradi, Falsificare 4 gradi, Percepire Intenzioni 4 gradi, Raccogliere Informazioni 4 gradi, Raggirare 8 gradi.

Talenti: AbilitÓ Focalizzata (Raggirare).

Speciale: Privilegio di classe di scoprire trappole.

Abilità di Classe:
Le abilità di classe della Spia (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Cercare (Int), Conoscenze (geografia) (Int), Conoscenze (locali) (Int), Conoscenze (nobiltÓ e regalitÓ) (Int), Conoscenze (storia) (Int), Decifrare Scritture (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Int), Equilibrio (Des), Falsificare (Int), Intimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osserrvare (Sag), Parlare Linguaggi (n/a), Percepire Intenzioni (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare (Car), RapiditÓ di Mano (Des), Saltare (For), Scalare (For), Scassinare Serrature (Int), Utilizzare Corde (Des), Utilizzare Oggetti Magici (Car) e Valutare (Int).

Punti abilità ad ogni livello: 8 + Modificatore Int


Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
1
+0
+0
+2
+0
Allineamento imperscrutabile, identitÓ di copertura
2
+1
+0
+3
+0
Difesa dallo scrutamento, travestimento rapido
3
+2
+1
+3
+1
Attacco furtivo +1d6, aura magica
4
+3
+1
+4
+1
IdentitÓ di copertura, mente sfuggente
5
+3
+1
+4
+1
Dissolvere scrutamento
6
+4
+2
+5
+2
Attacco furtivo +2d6
7
+5
+2
+5
+2
Copertura completa, identitÓ di copertura

Privilegi di classe:

- Competenza nelle armi e nelle armature: Le Spie sono competenti nelle armi semplici e da guerra, e nelle armature leggere e medie.

- Allineamento imperscrutabile (Str): La ragnatela di differenti identitÓ e piani all'interno della mente di una Spia rende impossibile ad altri individuarne l'allineamento mediate una qualche forma di divinazione. Questa capacitÓ funziona come un incantesimo allineamento imperscrutabile, con la differenza che Ŕ sempre attiva.

- IdentitÓ di copertura (Str): Una Spia ha una specifica identitÓ di copertura (come "Murek, il sarto di Sumberton"). Mentre opera in quella identitÓ, ottiene un bonus di circostanza di +4 alle prove di Camuffare e un bonus di circostanza di +2 alle prove di Raccogliere Informazioni e Raggirare. Una Spia pu˛ aggiungere una identitÓ di copertura aggiuntiva al suo repertorio al 4░ livello ed un'altra al 7░ livello. Se una Spia dovesse voler "mettere in pensione" un'identitÓ di copertura e svilupparne una nuova, deve trascorrere una settimana a praticare in modo rigoroso elusive intonazioni vocali e linguaggio corporeo prima di ottenere i bonus. Le identitÓ di coperturÓ di per sŔ non forniscono alla Spia nessuna abilitÓ, competenza o privilegio di classe aggiuntivo che altri protrebbero aspettarsi dalle professioni di funzione. Di conseguenza, una Spia deve fare molta attenzione a scegliere identitÓ che possano sostenere un esame comune.

- Difesa dallo scrutamento (Str): A partire dal 2░ livello, una Spia aggiunge il livello di classe ai tiri salvezza sulla VolontÓ contro incantesimi di divinazione (scrutamento), oltre che alle prove di Osservare effettuate per notare i sensori creati da tali incantesimi.

- Travestimento rapido (Str): Al 2░ livello, una Spia Ŕ diventata esperta nel passae velocemente da un'identitÓ all'altra. Ora pu˛ indossare un camuffamento in un decimo del tempo normale (1d3 minuti) e indossare o togliere un'armatura nella metÓ del tempo normale.

- Attacco furtivo (Str): A partire dal 3░ livello, una Spia infligge 1d6 danni extra quando attacca ai fianchi un avversario o tutte le volte che al bersaglio sarebbe negato il bonus di Destrezza. Questi danni extra si applicano agli attacchi a distanza solo se il bersaglio si trova entro 9 metri. Aumentano a 2d6 al 6░ livello. Se una Spia ottiene un bonus da attacco furtivo da un'altra fonte (per esempio, livelli da ladro), i bonus ai danni si sommano.

- Aura magica (Mag): Al 3░ livello, una Spia ottiene la capacitÓ di usare aura magica di Nystul a volontÓ con un livello da incantatore pari al livello di classe. Molte Spie usano questa capacitÓ per schermare i loro oggetti magici dall'individuazione.

- Mente sfuggente (Str): A partire dal 4░ livello, una Spia ha una seconda possibilitÓ di liberarsi da qualsiasi incantesimo ed effetto di ammaliamento.

- Dissolvere scrutamento (Sop): Al 5░ livello e oltre, una Spia pu˛ dissolvere un sensore di scrutamento come se lanciasse un dissolvi magie superiore con bersaglio. Il livello dell'incantatore Ŕ pari al suo livello di classe +10. Pu˛ usare questa capacitÓ un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di Intelligenza.

- Copertura completa (Str): Al 7░ livello, una Spia diventa capace di calmare la propria mente e immergersi completamente nell'identitÓ di copertura. Mentre agisce sotto copertura completa, gli incantesimi di divinazione individuano solo informazioni appropriate alla sua identitÓ di copertura; non rivelano nulla che sia legato alla sua personalitÓ di Spia.


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