Sempre in bilico tra la luce e la tenebra, l'Ombra Danzante è una sfuggente artista dell'inganno, misteriosa e sconosciuta, mai completamente degna di fiducia ma sempre fonte di meraviglia quando compare. I ladri, i bardi ed i monaci posono essere eccellenti Ombre Danzanti, mentre i guerrieri, i barbari, i ranger ed i paladini possono fare uso di alcune capacità delle Ombre Danzanti per colpire i loro avversari di sorpresa e con agilità. I maghi, i chierici ed i druidi che diventano Ombre Danzanti fanno uso delle capacità difensive della classe di prestigio per lanciare i propri incantesimi da una posizione sicura ed allontanarsi in fretta. Nonostante il loro legame con le ombre e con l'inganno, le Ombre Danzanti possono essere di allineamento sia buono che malvagio. Le Ombre Danzanti spesso lavorano in drappelli, senza mai rimanere in un posto per troppo tempo. Alcune usano le proprie capacità per fare spettacoli, altre lavorano come ladri, infiltrandosi oltre le difese ed ingannando gli altri. Tutte le compagnie di Ombre Danzanti si circondano di un'aura di mistero tra la popolazione, che non sa mai se pensare bene o male di loro.

DV: d8.

Prerequisiti:
Per diventare un'Ombra Danzante, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Abilità: Intrattenere (danza) 5 gradi, Muoversi Silenziosamente 8 gradi e Nascondersi 10.

Talenti: Mobilità, Riflessi in Combattimento, Schivare.

Abilità di Classe:
Le abilità di classe dell'Ombra Danzante (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Cercare (Int), Decifrare Scritture (Int), Diplomazia (Car), Equilibrio (Des), Intrattenere (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Osserrvare (Sag), Professione (Sag), Raggirare (Car), Rapidità di Mano (Des), Saltare (For) e Utilizzare Corde (Des).

Punti abilità ad ogni livello: 8 + Modificatore Int


Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
1
+0
+0
+2
+0
Nascondersi in piena vista
2
+1
+0
+3
+0
Eludere, scurovisione, schivare prodigioso
3
+2
+1
+3
+1
Illusione d'ombra, evocare ombre
4
+3
+1
+4
+1
Salto d'ombra (6 m)
5
+3
+1
+4
+1
Attutire il colpo, schivare prodigioso migliorato
6
+4
+2
+5
+2
Salto d'ombra (12 m), evocare ombre
7
+5
+2
+5
+2
Mente sfuggente
8
+6
+2
+6
+2
Salto d'ombra (24 m)
9
+6
+3
+6
+3
Evocare ombre
10
+7
+3
+7
+3
Salto d'ombra (48 m), eludere migliorato

Privilegi di classe:

- Competenza nelle armi e nelle armature: Le Ombre Danzanti sono competenti nell'uso di arco corto (normale o composito), balestra (a mano, leggera o pesante), bastone ferrato, dardi, manganello, mazza, morning star, pugnale (qualsiasi tipo), randello, spada corta e stocco. Sono competenti nelle armature leggere ma non negli scudi.

- Nascondersi in piena vista (Sop): Le Ombre Danzanti possono usare la loro abilità di Nascondersi anche quando vengono osservate. Fintanto che si trovano a meno di 3 metri da un'ombra di qualsiasi tipo, le Ombre Danzanti possono occultarsi alla piena visuale anche se non hanno nulla di effettivo dietro cui nascondersi. Non possono usare, tuttavia, la loro stessa ombra.

- Eludere (Str): Al 2° livello un'Ombra Danzante acquisisce la capacità di eludere. Se esposta a qualsiasi effetto che normalmente le permette di tentare un tiro salvezza sui Riflessi per danni dimezzati (come una palla di fuoco), non subisce danni con un tiro salvezza effettuato con successo. La capacità di eludere può essere usata solo se l'Ombra Danzante indossa un'armatura leggera o nessuna armatura.

- Scurovisione (Sop): Al 2° livello un'Ombra Danzante è in grado di vedere al buio come se fosse permanentemente sotto l'effetto di un incantesimo scurovisione.

- Schivare prodigioso (Str): A partire dal 2° livello l'Ombra Danzante acquisisce la capacità di reagire al pericolo prima di quanto i suoi sensi le avrebbero normalmente permesso di fare. Mantiene (se ce l'ha) il bonus di Destrezza alla CA indipendentemente dall'essere colta alla sprovvista o colpita da un avversario invisibile. (Se viene immobilizzata, perde comunque il bonus di Destrezza alla CA). Se un personaggio ottiene schivare prodigioso da una seconda classe (come ad esempio un barbaro o un ladro), il personaggio acquisisce immediatamente schivare prodigioso migliorato (vedi sotto).

- Illusione d'ombra (Mag): Quando un'Ombra Danzante raggiunge il 3° livello, può creare illusioni visive usando le ombre circostanti. L'effetto di questa capacità è identico all'incantesimo arcano immagine silenziosa e può essere utilizzata una volta al giorno.

- Evocare ombre (Sop): Al 3° livello un'Ombra Danzante può evocare un'ombra non morta (vedi sotto per le statistiche dell'ombra). A differenza de un'ombra normale, l'allineamento di quest'ombra corrisponderà a quello dell'Ombra Danzante e la creatura non può creare progenie. L'ombra evocata non può essere scacciata, intimorita o comandata da nessun altro. Lombra è come un compagno per l'Ombra Danzante, e può comunicare con lei in maniera intelligente. Ogni tre livelli guadagnati, l'Ombra Danzante è in grado di aggiungere +2 DV (e i relativi aumenti di bonus di attacco base e ai tiri salvezza base) al suo compagno ombra. Ad esempio, un'Ombra Danzante di 9° livello può avere un compagno ombra con 6 DV. Se un compagno ombra viene distrutto o se l'Ombra Danzante decide di congedarlo, per l'Ombra Danzante è necessario un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15. Se il tiro salvezza fallisce, l'Ombra Danzante perde 200 punti esperienza per ogni livello da Ombra Danzante. Se il tiro salvezza riesce, la perdita viene ridotta a 100 PE per ogni livello della classe di prestigio. Il totale dei punti esperienza dell'Ombra Danzante non può mai scendere sotto lo 0 come risultato dell'allontanamento o della distruzione di un compagno ombra. Un'ombra congedata o distrutta non può essere sostituita prima di 30 giorni.

- Salto d'ombra (Sop): Al 4° livello l'Ombra Danzante acquista la capacità di spostarsi attraverso le ombre come se facesse uso di un incantesimo porta dimensionale. Come unico limite la capacità richiede che lo spostamento magico parta e abbia termine in un luogo dove vi siano delle ombre. L'Ombra Danzante può saltare per una lunghezza totale pari fino a 6 metri ogni giorno, sia che si tratti di un unico salto lungo 6 metri o due salti lunghi 3 metri l'uno. Ogni due livelli guadagnati, la distanza giornaliera massima raddoppia (12 metri al 6° livello, 24 all'8°, 48 al 10°). La lunghezza può essere sempre suddivisa in salti più piccoli, ma ogni salto conta, indipendentemente dalla sua lunghezza minima, almeno come uno spostamento di 3 metri. (Ad esempio, un'Ombra Danzante di 6° livello che si sposta di 9,6 metri non può più fare un altro salto fino al giorno successivo).

- Attutire il colpo (Str): A partire dal 5° livello un'Ombra Danzante può attutire un colpo potenzialmente letale per subire meno danni. Una volta al giorno, qualora un'Ombra Danzante potesse essere ridotta a 0 o meno punti ferita per danni subiti in combattimento (da un'arma o da un altro colpo, non da un incantesimo o da una capacità speciale), l'Ombra Danzante può tentare di attutire i danni. Effettua un tiro salvezza sui Riflessi (CD = danno subito) e se lo supera, subisce solo danni dimezzati dal colpo. L'Ombra Danzante deve essere consapevole dell'attacco e in grado di reagire per poter attutire il colpo, se le è negato il suo bonus di Destrezza alla CA, non può tentare di attutire il colpo.

- Schivare prodigioso migliorato (Str): Al 5° livello l'Ombra Danzante non può più essere attaccata ai fianchi; può reagire ad attacchi su lati diversi come reagisce all'attacco da una sola direzione. Questa difesa nega ai ladri la possibilità di utilizzare attacchi ai fianchi per compiere un attacco furtivo contro l'Ombra Danzante. L'eccezione a questa difesa è che un ladro con almeno quattro livelli in più dell'Ombra Danzante può attaccarla ai fianchi (e così compiere un attacco furtivo). Se un personaggio ottiene schivare prodigioso (vedi sopra) da una seconda classe (come ad esempio un barbaro o un ladro), il personaggio acquisisce immediatamente schivare prodigioso migliorato e i livelli di quelle classi si sommano al fine di determinare il livello minimo da ladro necessario per poter effettuare un attacco ai fianchi contro il personaggio.

- Mente sfuggente (Str): Questa capacità, disponbile dal 7° livello, rappresenta la capacità dell'Ombra Danzante di "sfuggire" agli effetti magici che altrimenti la ridurrebbero sotto controllo o costrizione. Se un'Ombra Danzante con mente sfuggente subisce l'effetto di un ammaliamento e fallisce il tiro salvezza, dopo un round può tentare di nuovo il tiro salvezza. Ottiene un solo secondo tentativo per effettuare con successo il tiro. Se fallisce, l'incantesimo ha effetto normalmente.

- Eludere migliorato (Str): Questa capacità, disponibile dal 10° livello, funziona come eludere (vedi sopra). L'Ombra Danzante non subisce alcun danno se effettua con successo i tiri salvezza contro gli attacchi che permettono un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni (arma a soffio, palla di fuoco e così via). Inoltre subisce solo danni dimezzati anche se fallisce il tiro, dal momento che i suoi incredibili riflessi le permettono di sottrarsi a situazioni pericolose con incredibile velocità.


Ombra
Non morto Medio (Incorporeo)
Dadi Vita: 3d12 (19 pf) (Vedi testo).
Iniziativa: +2.
Velocità: Volare 12 m (buona) (8 quadretti).
Classe Armatura: 13 (+2 Des, +1 deviazione), contatto 13, colto alla sprovvista 11.
Attacco base/Lotta: +1/-.
Attacco: Tocco incorporeo +3 in mischia (1d6 For).
Attacco completo: Tocco incorporeo +3 in mischia (1d6 For).
Spazio/Portata: 1,5m/1,5m.
Attacchi speciali: Creare progenie (Vedi testo), danni alla Forza.
Qualità speciali: Scurovisione 18 m, tratti degli incorporei, resistenza allo scacciare +2 (Vedi testo), tratti dei non morti.
Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +3, Vol +4.
Caratteristiche: For -, Des 14, Cos -, Int 6, Sag 12, Car 13.
Abilità: Ascoltare +7, Cercare +4, Nascondersi +8*, Osservare +7.
Talenti: Allerta, Schivare.
Ambiente: Qualsiasi.
Organizzazione: Solitario, gruppo (2-5), o sciame (6-11).
Grado di Sfida: 3.
Tesoro: Nessuno.
Allineamento: Sempre caotico malvagio (Vedi testo).
Avanzamento: 4-9 DV (Medio).

*Un'ombra ottiene un bonus razziale di +4 alle prove di Nascondersi nelle aree con scarsa illuminazione. Nelle aree con luce intensa, invece, subisce una penalità di -4 alle prove di Nascondersi.


Torna alla guida