Il maestro alchimista è un incantatore che sceglie di spacializzarsi nella fattura di pozioni ed elisir che riproducono gli effetti di incantesimi di 4° livello o superiori. Persino gli incantatori che masticano di alchimia acquisiscono la capacità di migliorare la frequenza con cui sono in grado di produrre pozioni, cosa che per gli incantatori avventurieri può voler dire ridurre il tempo da dadicare alla preparazione della loro prossima avventura. Ai livelli più alti, la classe di prestigio dell'alchimista consente agli incantatori di creare pozioni che riproducano alcuni degli effetti magici più potenti.
Tutti i maestri alchimisti necessitano di un ampio spazio in cui lavorare e ovviamente dell'attrezzatura adatta e dei materiali grezzi. Un tavolo da lavoro su misura rappresenta lo spazio minimo necessario a creare sostanze alchemiche e a mescere pozioni. Infine, il personaggio deve rifornirsi di materiali grezzi, il cui costo è pari alla metà del loro costo di mercato come prodotti finiti.

DV: d4

Prerequisiti:
Per diventare un maestro alchimista, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Abilità: Artigianato (Alchimia) 10 gradi, Sapienza Magica 10 gradi.

Talenti: Abilità Focalizzata (Alchimia), Artigiano Magico (Pozioni), Mescere Pozioni.

Incantesimi: Capacità di lanciare incantesimi arcani o divini di 4°livello.

Abilità di Classe:
Le abilità di classe del maestro alchimista (e le caratteristiche chiave per ogni abilità) sono: Artigianato (Alchimia) (Int), Artigianato (Qualsiasi) (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (arcane) (Int), Professione (Sag) e Sapienza magica (Int).

Punti abilità ad ogni livello: 2 + Modificatore Int


Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
Incantesimi al giorno
1
+0
+0
+0
+2
Mescere 2 volte al giorno
+1 livello alla classe di incantatore esistente
2
+1
+0
+0
+3
Mescere Pozioni (4°)
+1 livello alla classe di incantatore esistente
3
+1
+1
+1
+3
Mescere Pozioni (5°)
+1 livello alla classe di incantatore esistente
4
+2
+1
+1
+4
Mescere Pozioni (6°)
+1 livello alla classe di incantatore esistente
5
+2
+1
+1
+4
Mescere 3 volte al giorno
+1 livello alla classe di incantatore esistente
6
+3
+2
+2
+5
Identificazione migliorata
+1 livello alla classe di incantatore esistente
7
+3
+2
+2
+5
Mescere Pozioni (7°)
+1 livello alla classe di incantatore esistente
8
+4
+2
+2
+6
Mescere Pozioni (8°)
+1 livello alla classe di incantatore esistente
9
+4
+3
+3
+6
Mescere 4 volte al giorno
+1 livello alla classe di incantatore esistente
10
+5
+3
+3
+7
Mescere Pozioni (9°)
+1 livello alla classe di incantatore esistente

Privilegi di classe:

- Competenza nelle armi e nelle armature: I maestri alchimisti non ottengono alcuna competenza nelle armi o nelle armature.

- Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti: Il tirocinio di un maestro alchimista è tutto improntato sulla magia. Perciò, ad ogni nuovo livello acquisito dal maestro alchimista, il personaggio acquista ogni giorno nuovi incantesimi, come se avesse guadagnato un livello pure nella classe di incantatore a cui apparteneva prima di ottenere la classe di prestigio. Non ottiene comunque nessun altro vantaggio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (possibilità migliorata di controllare o intimorire i non morti, talenti di metamagia o di creazione e così via). Se un personaggio possiede più di una classe da incantatore prima di divenire un maestro alchimista, dovrà decidere a quale classe aggiungere ogni nuovo livello da maestro alchimista allo scopo di determinare il numero degli incantesimi di cui dispone in un giorno.

- Mescere 2 volte al giorno: Il maestro alchimista ha perfezionato l'arte del mescere pozioni. E' perciò in grado di mescere due pozioni (il cui costo complessivo non superi le 1000 m.o secondo il valore sul mercato) in un giorno (considerato in un periodo di 8 ore) invece di una sola. Al 5° livello il maestro alchimista è in grado di mescere 3 pozioni al giorno, mentre al 9° è in grado di mescere 4 pozioni al giorno, il tutto, ovviamente, rispettando sempre i limiti imposti per il privilegio Mescere 2 volte al giorno.

- Mescere Pozioni (4°): A partire dal 2° livello, l'approfondimento negli studi di alchimia e magia compiuto dal maestro alchimista, gli permette di mescere pozioni di incantesimi di 4° livello. Il prezzo sul mercato di simili pozioni è pari a 50 m.o per livello di incantesimo moltilicato per il livello dell'incantatore. Successivamente il livello massimo a cui si può arrivare nel mescere una pozione sale a 5 quando si raggiunge il 3° livello nella classe di prestigio, a 6 quando si arriva al 4°, a 7 quando si arriva al 7°, a 8 quando si arriva all'8° ed infine a 9 quando si arriva al 10° livello di maestro alchimista, il tutto, ovviamente, sempre rispettando la formula sovracitata.

- Identificazione migliorata: A partire dal 6° livello, il maestro alchimista, forte del proprio sapere, è in grado di usare la sua abilità Artigianato (Alchimia) per identificare pozioni e sostanze simili più in fretta e con maggiore facilità degli altri. Non ha bisogno per questo di alcuna attrezzatura alchemica, non spende alcuna moneta d'oro, e gli occorre 1 solo minuto per identificare la sostanza in questione. Aggiungere +10 alla normale CD richiesta per l'identificazione. Il maestro alchimista non può ritentare avvalendosi dell'identificazione migliorata (il che significa che non può prendere 20 alla prova); se l'identificazione fallisce, il maestro alchimista deve usare le regole che interessano la normale identificazione come descritto nelle abilità alla voce Artigianato (Alchimia).


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