Tra i discepoli di tutte le religioni esistono alcuni rari individui speciali la cui devozione nei confronti della divinità supera di gran lunga la norma. Un Discepolo Divino è l’incarnazione della sua divinità patrona su Toril, e quando arriva al culmine del suo potere ascende di fatto a uno stato superiore a quello dei mortali. A quel punto, sia che continui a servire la sua divinità su Faerun, sia che abbandoni le sue spoglie mortali per godersi la sua ricompensa eterna al cospetto della divinità, un Discepolo Divino è la massima espressione del legame personale tra una creatura senziente e la sua divinità.

Tutti i Discepoli Divini provengono dai ranghi degli incantatori divini. I chierici e i druidi sono i candidati più comuni, ma anche quei paladini e i ranger particolarmente devoti a volte intraprendono questo sentiero.

Nelle chiese oscure delle divinità malvagie a volte le Guardie Nere ascendono al rango di Discepolo Divino.

DV: d8

Prerequisiti:

Abilità: Conoscenze (Religioni) 8 gradi; Diplomazia 5 gradi.

Incantesimi: capacità di lanciare incantesimi divini di 4° livello.

Divinità patrona: un Discepolo Divino deve avere una divinità patrona e tale divinità deve essere quella di cui il pg deve decidere di diventare Discepolo Divino.

Abilità di Classe:
Artigianato (int); Concentrazione (Cos); Conoscenze (arcane) (Int); Conoscenze (natura) (Int); Conoscenze (piani) (Int); Conoscenze (religioni) (Int); Conoscenze (storia) (Int); Diplomazia(Car); Guarire (Sag); Professione (Sag); Sapienza Magica (int); Sopravvivenza (Sag).

Punti abilità ad ogni livello: 2 + Modificatore Int


Livello di classe
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti
1
+0
+2
+0
+2
Emissario divino
+1 livello alla classe di incantatore esistente
2
+1
+3
+0
+3
Difesa sacra +1
+1 livello alla classe di incantatore esistente
3
+2
+3
+1
+3
Infondere capacità magiche
+1 livello alla classe di incantatore esistente
4
+3
+4
+1
+4
Difesa sacra +2; Dominio
+1 livello alla classe di incantatore esistente
5
+3
+4
+1
+4
Trascendenza
+1 livello alla classe di incantatore esistente

Privilegi di classe:

- Competenza nelle armi e nelle armature: i Discepoli Divini non ottengono nessuna competenza nell’uso di armi, armature o scudi. In caso di armature più pesanti delle armature di cuoio, vengono applicate le penalità di armatura alla prova di: Acrobazia; Artista della fuga; Equilibrio; Muoversi silenziosamente; Nascondersi; Rapidità di mano; Saltare e Scalare e viene applicata una doppia penalità di armatura alle prove di Nuotare.

- Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti: Quando un pg acquisisce un nuovo livello di Discepolo Divino, acquisisce anche nuovi incantesimi al giorno (e conosciuti, se applicabile) come se avesse ottenuto anche un livello in una qualsiasi classe di incantatore divino che gli consentiva di lanciare incantesimi di 4° livello a cui apparteneva prima di acquisire la CdP. Non ottiene, tuttavia, nessun altro beneficio che quella classe avrebbe ottenuto (probabilità migliorate di scacciare o intimorire non morti e così via), se non un incremento effettivo del livello dell’incantatore. Questo significa in pratica che i livelli di Discepolo Divino vengono aggiunti ai livelli di qualsiasi altra classe di incantatore divino che consentiva di lanciare incantesimi divini di 4° livello di cui era dotato il pg., per poi determinare gli incantesimi al giorno, gli incantesimi conosciuti e il livello dell’incantatore in base al risultato.

Se un pg apparteneva a più di una classe di incantatori divini che conferivano incantesimi divini di 4° livello prima di diventare un Discepolo Divino deve scegliere a quale classe assegnare ogni livello di Discepolo Divino prima di determinare gli incantesimi al giorno e gli incantesimi conosciuti.

- Emissario divino (Str): al 1° livello un Discepolo Divino può cominucare telepaticamente con qualsiasi esterno che si trovi entro 18 metri, purché l’esterno sia al servizio della divinità o sia dello stesso allineamento del Discepolo. La funzione di telepatia di questo privilegio di classe è una capacità soprannaturale.

Il pg acquisisce inoltre un bonus pari al suo livello di Discepolo Divino a qualsiasi tipo di prova di abilità o di caratteristica basata sul Carisma quando deve trattare con gli esterni che condividono il suo patrono o il suo allineamento.

- Difesa sacra: al 2° livello il Discepolo Divino acquisisce un bonus di +1 ai TS contro gli incantesimi divini e contro le capacità soprannaturali e magiche degli esterni. Una volta giunto al 4° livello il bonus sale a +2

- Infondere capacità magiche(Mag): un Discepolo Divino iunto al 3° livello può fare uso di Infondere capacità magiche (livello dell’incantatore pari al livello dell’incantatore del Discepolo Divino). Dal momento che questa è una capacità magica, il Discepolo Divino non deve utilizzare uno slot incantesimo di 4° livello per utilizzarla, sebbene gli incantesimi infusi veri e propri occupino comunque i suoi slot più bassi come di consueto. Questa capacità è utilizzabile una volta al giorno.

- Dominio: al 4° livello un Discepolo Divino può scegliere un dominio tra quelli disponibili della sua divinità. Se possiede già due domini come chierico, ne acquisisce un terzo in aggiunta. Indipendentemente dalla sua classe di incantatore divino originaria, acquisisce il potere concesso da nuovo dominio sommando i suoi livelli da Discepolo Divino ai suoi livelli da chierico (se ne ha) ai fini di determinare gli effetti basati sul livello. Se il Discepolo Divino è dotato di livelli da chierico, ha diritto ad un terzo incantesimo da assegnare ad ogni livello. Druidi, Paladini e Ranger non ottengono alcuno slot incantesimo aggiuntivo per gli incantesimi di dominio usando i loro normali slot incantesimo.

-Trascendenza: al 5° livello in Discepolo Divino grazie al frequente contatto con gli esterni e all’intervento diretto della divinità stessa, trascende la sua forma mortale e diventa un esterno, con il sottotipo nativo. Questa apoteosi gli conferisce immunità a qualsiasi incantesimo o effetto che non influenzi gli esterni (ad esempio Charme su persone non ha più effetto su di lui) e scurovisione entro 18 metri se non ne è già dotato. A causa del sototipo nativo, tuttavia, il Discepolo Divino deve ancora mangiare, respirare e dormire, e può essere reincarnato, rianimato o fatto risorgere normalmente. Acquisisce inoltre qualsiasi sottotipo di allineamento che abbia in comune con la propria divinità. Quindi un Discepolo Divino caotico neutrale di una divinità caotico malvagia acquisisce il sottotipo caotico, e un Discepolo Divino di una divinità neutrale non acquisisce nessun sottotipo aggiunto.



Torna alla guida