“Benvenuto nel mio regno. Qui non troverai niente, se non stenti, paura e morte –e, oh, la mia lama.” –Gaelimor Zyrshaen, predatore delle caverne.

I predatori più pericolosi dell’Underdark non sono gli orrori mostruosi che strisciano e infestano le sue grotte più buie. Sono piuttosto i mortali Predatori delle Caverne, Cavestalker, che si muovono facilmente in una giungla di roccia viva –e nessuno si sente più a casa sua in queste caverne dei Drow.
Così come un ranger di superficie si sente in pace nel cuore di una foresta vergine, allo stesso modo un Cavestalker si sente a casa nei luoghi più selvaggi dell’Underdark. Eppure, anche se si trova nel suo ambiente, è sempre conscio dei continui pericoli che lo circondano. È nell’impresa di sopravvivere a questi pericoli infiniti che trova pace lontano dai cosiddetti “popoli civilizzati”.

.

Dado Vita: d8 .

Requisiti:

Per aspirare ad essere un assassino, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti .

Abilità: Conoscenza (Dungeon) 4 radi, Sopravvivenza 8 gradi

Talento: Seguire Tracce

BAB: +4

Speciale: deve avere naturalmente la Scurovisione per consentire di muoversi nell’underdark.

Abilità di classe: Le abilità di classe del Cavestalker sono: Equilibrio, Scalare, Guarigione, Nascondersi, Saltare, Conoscenze (dungeon), Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali-underdark), Ascoltare, Muoversi silenziosamente, Professione, Cercare, Percepire intenzioni, Osservare, Nuotare, Usare corde.

Punti abilità ad ogni livello: 4 + modificatore di Int.


Livello
Bonus Attacco Base
TS Tempra
TS Riflessi
TS Volontà
Speciale
+1
+2
+2
+0
Conoscitore dell’underdark,Empatia Sotterranea
+2
+3
+3
+0
Affinità con l’Underdark,Pelle di pietra +2
+3
+3
+3
+1
Percezione della Profondità minore
+4
+4
+4
+1
Stile di combattimento esotico
+5
+4
+4
+2
Esperto dell’Underdark
+6
+5
+5
+2
Forma Gassosa, Pelle di pietra +3
+7
+5
+5
+3
Combattimento esotico migliorato
+8
+6
+6
+3
Percezione della Profondità maggiore
+9
+6
+6
+4
Fondersi nello spazio
10°
+10
+7
+7
+4
Signore dell'Underdark, pelle di pietra +4


Privilegi di classe:

Mentre avanzano di livello, i cavestalker familiarizzano ancora di più con gli elementi naturali dell’Underdark. Inoltre, qualsiasi abilità abbiano delle classi ranger o druido, si adeguano al loro ambiente sotterraneo.

- Conoscitore dell’Underdark: come Cavestalker, la tua familiarità con l’ambiente dell’underdark ti concede di muoverti in esso con agilitò, anche nelle condizioni più difficili. Guadagni un bonus di circostanza + 2 alle prove di Equilibrio, Scalare, Artista della fuga e Saltare sel Sottosuolo.

- Empatia Sotterranea: verso le creature del sottosuolo, guadagni un bonus di +4 ai tuoi tiri su Empatia Selvatica. Se non avevi la capacità empatia selvatica, la guadagni ora. I tuoi livelli da Cavestalker e quelli da Ranger si sommano per definire i confini di empatia selvatica.

- Affinità all’underdark: la tua affinità con l’underdark ti garantisce l’utilizzo delle tue abilità riguardo alla natura nel sottosuolo (le capacità del ranger e druido quali passo senza tracce, nascondersi in piena vista, etc).

- Pelle di Pietra: mentre aumenti di livello come Cavestalker, il tuo corpo abbraccia i rigori dell’underdark. La tua pelle si indurisce, garantendoti un bonus alla CA ed alle prove di Nascondersi.

- Esperto dell’underdark: la tua scurovisione aumenta a 36 metri. Se già avevi scurovisione a 36 metri, l’aumenti di altri 18. Inoltre, il tuo udito si abitua all’underdark, garantendoti un bonus di +4 ai tiri su ascoltare quando sei nel sottosuolo.

- Percezione della Profondità Minore: Conservi il tuo bonus destrezza quando ti arrampichi o in uno spazio ristretto. Abbassi la penalità a Artista della Fuga e di combattimento di uno.

- Stile di Combattimento Esotico: diventi un esperto di uno stile di combattimento: o lo stile con la balestra a mano, o con la catena chiodata, o cavalcatura esotica.
Se non eri un ranger, o non hai scelto il tuo stile, devi sceglierlo ora. Guadagni la competenza con l’arma selezionata, se già non l’avevi. Se scegli lo stile con la balestra a meno, prendi la Competenza nelle Armi Esotiche (balestra a mano) e il talento Ricarica Rapida anche se non hai i prerequisiti. Se scegli lo stile con Catena Chiodata prendi la Competenza nelle Armi Esotiche (Catena Chiodata) e puoi usare la catena chiodata come arma ad una mano. Se scegli Cavalcatura Esotica, hai +5 alle prove di cavalcare, ma solo se utilizzi una creatura da sella originaria dell’underdark.

- Esperto dell’Underdark: a questo livello, la tua familiarità con l’ambiente chiuso del sottosuolo ti concede di mantenere il tuo bonus destrezza anche quando ti arrampichi o in uno spazio ristretto. Inoltre, tratti le armi come se fossero di una categoria più piccola ai fini di combattere in uno spazio ristretto.

- Forma Gassosa: come l’incantesimo, una volta al giorno, livello dell’incantatore: 12°

- Stile di Combattimento Esotico Migliorato: Se avevi selezionato lo stile con la balestra a mano guadagni il talento tiro multiplo, se avevi selezionato lo stile con la catena chiodata guadagni il talento Difendere con due armi, se avevi selezionato lo stile cavalcatura esotica guadagni il talento Carica devastante anche se non ne hai i prerequisiti, ma solo se utilizzi una creatura da sella originaria dell’underdark.

- Percezione della profondità maggiore: guadagni percezione tellurica in un raggio di 18 metri.

- Fondersi nello spazio: a questo livello, la tua appartenenza al sottosuolo ti concede di confondere i suoni, odori e vibrazioni che emani, rendendoti invisibile alle creature che usano sensi diversi dalla vista per vedere. Sei impossibile da “vedere” con vista cieca, senso cieco e tremorsense. Fai ancora rumori e vibrazioni –anche se una prova riuscita di muoversi silenziosamente li maschera- ma le creature che non possono vedere sono incapaci di determinare la tua vera locazione e credono che ti trovi in un luogo a caso nel raggio di 18 metri da dove ti trovi. In più, questo annulla gli effetti del Talento Vista Cieca verso di te.

- Signore dell’Underdark: appartieni all’Underdark. Sei in grado di usare l’abilità di movimenti del ragno –come l’incantesimo- e di fondersi nella terra a volontà.