MORADIN (Divinità maggiore)

Il Forgiatore di Anime, Padre dei Nani, Padre Onnipotente

Simbolo: Martello e incudine

Piano di residenza: Casa dei Nani

Allineamento: LB

Area di influenza: Nani, creazione, fabbri, protezione, lavorazione del metallo, lavorazione della pietra

Seguaci: Difensori nanici, nani, ingegneri, guerrieri, minatori, fabbri

Domini: Artigianato, Bene, Legge, Nani, Protezione, Terra

Arma preferita: Martello dell’Anima (martello da guerra)

Moradin è una severa divinità paterna, burbera e intransigente, dura come la pietra quando si tratta di proteggere la sua razza eletta. E’ un giudice inflessibile, ma giusto, incarnazione di forza e di volontà. Ispira le invenzioni dei nani e punta costantemente a migliorare questa razza, incoraggiando al loro natura positiva, l’intelligenza e l’armoniosa esistenza con le altre razze buone. Al contrario, lotta aspramente contro il loro orgoglio e contro le tendenze isolazionistiche. Il suo martello da guerra è arma e attrezzo allo stesso tempo, e il suo nome è Martello dell’Anima.

La chiesa di Moradin ha un ruolo attivo nella guida morale delle comunità naniche. I suoi membri enfatizzano la mano del Forgiatore di Anime nelle quotidiane attività dei nani., come gli scavi minerari, la lavorazione del ferro e l’ingegneria, e invocano la sua benedizione all’inizio di ognuno di questi compiti. I chierici guidano l’impulso a fondare nuovi regni nanici e a migliorare lo status dei nani nelle comunità di superficie. Essi hanno un ruolo attivo nell’insegnamento ai giovani delle comunità e presiedono alla maggior parte delle cerimonie formali. I Figli del Tuono sono di interesse peculiare per i chierici di Moradin, e quelli nati dalla Benedizione del Tuono sono particolarmente osservati per le loro potenzialità.

I chierici di Moradin, conosciuti con il nome di sonnlinor (“coloro che lavorano la pietra”), pregano al mattino. Le offerte al Forgiatore d’Anime vengono effettuate mensilmente. Il chierico di più alto grado di una comunità può dichiarare sacro un qualsiasi giorno per celebrare un evento locale. Molte comunità celebrano il primo giorno di Hammer, poiché è in questa data che, nel 1306 CV (l’Anno del Tuono), si ritiene sia iniziato l’improvviso incremento di nascite, una benedizione del Padre dei Nani che ha portato un grande sconvolgimento nella razza nanica. I suoi chierici generalmente diventano multiclasse come difensori nanici o guerrieri.

Storia: I miti dei nani narrano che Moradin si sia incarnato da roccia, pietra e metallo, e che la sua anima sia un tizzone di fuoco. Egli ha forgiato i corpi dei primi nani con gemme e metallo e vi ha infuso l’anima quando li ha raffreddati con il suo soffio. Moradin è il condottiero del pantheon nanico ed è stato lui a decidere di bandire dalla superficie gli dei malvagi di derro e duergar. Ha una alleanza strategica, ma fredda, con Gond, Kossuth, Helm, Torm, Tyr e con i capi del pantheon elfico, gnomesco e halfling. Si oppone agli dei goblinoidi, degli orchi, dei giganti malvagi e dei nani esiliati.

Dogmi: -Moradin è il padre e il creatore della razza dei nani. Rendigli onore emulando i suoi principi e la sua abilità nella metallurgia, nei lavori in muratura e in altri compiti. -La saggezza deriva dalla vita ed è temprata con l’esperienza. -Fai avanzare la razza dei nani in tutte le razze dell’esistenza. -Porta innovazioni con nuovi procedimenti e abilità. -Fonda nuovi regni e terre di clan, difendendo quelli già presenti da ogni minaccia. -Guida i nani nelle tradizioni lasciate dal Forgiatore di Anime. -Onora i capi del tuo clan così come onori Moradin.

Torna alla guida