EILISTRAEE (Divinità minore)

La Vergine Oscura, La Signora della Danza

Simbolo: Una drow dai capelli lunghi che danza con una spada bastarda d'argento davanti alla luna piena

Piano di esistenza: Arvandor (anche la Fossa delle ragnatele demoniache)

Allineamento: CB

Area di influenza: Canzoni, bellezza, danza, lavorazione delle spade, caccia, luce lunare

Seguaci: Drow di allineamento buono, cacciatori, elfi che abitano la superficie

Domini: Bene, Caos, Charme, Drow, Elfi, Luna, Portali

Arma preferita: "La Spada della Luna" (spada bastarda d'argento)

Eilistraee è la divinità dei drow buoni e dei membri di quella razza che desiderano vivere in pace sulla superficie. E' una divinità triste e malinconica che ama la bellezza e la pace, ma che è sempre pronta a vendicarsi di coloro che sono disposti a fare del male ai suoi fedeli. Il male che alberga nella maggior parte dei drow le provoca profonda rabbia. La chiesa di Eilistraee cerca di incoraggiare i drow a tornare alla superficie e di promuovere l'armonia tra i drow e le razzie di superficie in modo che possano tornare a essere degli abitanti del Faerun non malvagi a tutti gli effetti. I membri della chiesa amano la bellezza, creano strumenti musicali magici, cantano e forniscono aiuto a chi ne ha bisogno. I chierici in modo adeguato, danzare con grazia e suonare il corno, il flauto e l'arpa. Viene anche incoraggia l'abilità con la spada e l'abilità nella caccia. I chierici della Vergine Oscura pregano per ottenere i propri incantesimi di notte, quando la luna è alta. I loro rituali includono una caccia seguita da un banchetto e dalle danze (durante le quali si indossano meno vestiti possibile). Quattro volte all'anno viene indetta la Grande Caccia, un momento nel quale viene data la caccia ad un mostro pericoloso senza indossare nulla e impugnando una semplice spada. Una volta all'anno viene anche indetta la Corsa, in cui i membri della chiesa vanno alla ricerca di comunità elfiche sconosciute per fornirgli aiuto e divertimento, una pratica che serve a incoraggiare l'accettazione dei drow sulla superficie. I chierici di Eilistraee diventano spesso dei multiclasse come guerrieri, bardi o ranger.

Storia: Eilistraee è la figlia di Corellon Larethian e Araushnee (che in seguito divenne Lloth), e fu bandita con le altre divinità drow per il ruolo (involontario) che ricoprì nella guerra contro i Seldarine (il pantheon elfico). Accettò di buon grado la sua punizione, che le fu inflitta con riluttanza da suo padre, perché aveva previsto che i drow avrebbero avuto bisogno di un punto di riferimento dedito al bene in futuro. I suoi alleati sono i Seldarine, le divinità buone delle razze del Sottosuolo, Mystra e Selune; i suoi nemici sono le divinità malvagie del Sottosuolo, e in particolare il resto del pantheon drow.

Dogmi: -Sii sempre gentile, tranne che in battaglia contro il male. -Incoraggia la felicità ovunque tu sia. -Apprendi e insegna nuove canzoni, nuovi balli e la danza agile e delicata della spada. -Promuovi l'armonia tra le varie razze. -Sii bendisposto verso gli stranieri, offri un riparo a chi non ha una casa e dai da mangiare agli affamati. -Ripaga la rozzezza con la gentilezza. -Ripaga la violenza con altra violenza in modo che quelli che la causano vengano immediatamente messi al loro posto. -Aiuta i drow in difficoltà, e porta il messaggio della tua Signora: "C'è un posto che ti spetta nei Reami di Superficie, nella terra della Grande Luce. Raggiungili in pace e torna a vivere sotto il sole, dove crescono gli alberi e i fiori."

Clero e templi: Ogni qual volta e dovunque sia possibile, i fedeli di Eilistraee incoraggiano i drow a ritornare sulla superficie del mondo. Lavorano per promuovere l'armonia tra i drow e le razze che abitano la superficie, per affermare i drow come giusti, non malvagi abitanti del Faerun. Coltivano la bellezza, la musica, l'arte della creazione di strumenti musicali e le canzoni ovunque si trovano, assistono i cacciatori e la caccia ed aiutano gli altri in atti di gentilezza ogni qual volta che possono farlo. Si suppone che i Chierici siano abili nella caccia e nel suonare almeno uno degli strumenti favoriti dalla Vergine Oscura (corno, flauto o arpa). Devono acquisire canzoni e conoscenze musicali constantemente, e addestrarsi nell'uso della spada quando possono. I Templi della Vergine Oscura sono tipicamente stabiliti agli ingressi delle scure caverne e nelle folte foreste sulla superficie dove i suoi chierici possono avventurarsi all'inizio della notte per ricevere la luce lunare. E' raro per il Clero di Eilistraee trovare un tempio sotto la superficie. Il clero della Vergine Oscura ricerca antichi e naturali luoghi che necessitano di piccole modifiche. Questi luoghi di culto vengono sviluppati molto come quelli dedicati ai Seldarine. Il Complesso del Tempio tipicamente include una radura in cui balare, che offre una non ostruita visione della luna, e un luogo di riparo dalla luce del giorno ( spesso un accesso ad un tunnel del Sottosuolo). Altre caratteristiche comuni sono uno spesso albero a volta, una vivida sorgente di acqua fresca, una forgia e una fucina, e una vena di ferro o di altri materiali utilizzabili per la fabbricazione di spade. Comunque, il più semplice tempio della Vergine Oscura richiede almeno una radura illuminata dalla luna e canzoni (udite o imaginate) che introducono alla danza. I chierici di Eilistraee portano i capelli lunghi e vestono praticamente per qualunque cosa debbano fare. Per i rituali vestono il meno possibile. Differentemente tendono a vestire con pelli leggere pa la caccia, grembiuli quando cucinano, e raramente armature quando combattono. Quando riposano vesto con abiti argentei o quasi trasparenti. La maggior parte dei chierici preferiscono simboli sacri in argento, tipicamente portato come spilla o appeso al collro come esili collane di argento o mithril. La chiesa di Eilistraee ha una piccola forma gerarchica. I fedeli tendono a riunirsi in piccole bande indipendenti nelle profondità delle foreste del Faerun.


Torna alla guida