CALLARDURAN SMOOTHHANDS (Divinità intermedia)


Fratello delle Profondità, Signore della Pietra, Signore di Terraprofonda

Simbolo: Un anello d’oro con il simbolo di una stella

Piano di residenza: Colline dorate

Allineamento: Neutale

Area di influenza: Pietra, il Sottosuolo, miniere, svirfneblin

Seguaci: Guerrieri, tagliatori di gemme, eremiti, gioiellieri, illusionisti, avversari dei drow, svirfneblin

Domini: Artigianato, Caverne, Gnomi, Terra

Arma preferita: Flagello dei ragni (ascia da battaglia)


Callarduran Smoothhands è di natura solitaria e pensierosa, e frequenta raramente le altre divinità gnomesche. E’ una divinità benigna ma riservata, che si preoccupa solamente del suo popolo, mettendolo in guardia dai pericoli posti dai drow e dalle altre minacce del sottosuolo. Intercede per difendere i suoi seguaci da questi pericoli e la sua apparizione viene annunciata da un fragoroso ronzio che può essere udito attraverso la solida roccia. Il Fratello delle Profondità, ampiamente ignorato dalle altre sottorazze degli gnomi, viene principalmente venerato dagli svirfneblin come loro propria divinità patrona, con una forte enfasi sull’aspetto protettivo e sul suo controllo della terra che tutto racchiude e dei tesori che possono essere trovati al suo interno.

La chiesa di Callarduran è rigidamente organizzata, condividendo informazioni tra clan e città e coordinando il collettivo delle loro genti contro gli onnipresenti pericoli della loro terra nativa, e in modo particolare contro i drow. Il clero di Callarduran è sempre vigile contro la vera minaccia delle incursioni drow nei territori degli gnomi delle profondità. Molti guidano piccole bande da guerra contro i drow nella speranza di cacciarli via prima che si volgano inevitabilmente contro le enclavi svirfneblin nelle vicinanze. I chierici del Fratello delle Profondità sono insegnanti di magia, in particolar modo della scuola di illusione, e operano nelle loro comunità per diffondere questa conoscenza tra tutti gli gnomi.

I chierici e i druidi di Callarduran pregano per i loro incantesimi al crepuscolo, quando il sole affonda (in senso figurato) nella terra. I seguaci di Callarduran si radunano al crepuscolo del Giorno di Mezz’estate e alla mezzanotte della Notte di Mezz’inverno per venerare la divinità in cerimonie gemelle note, rispettivamente, come le Feste del Rubino e della Stella. La festa del Rubino segna l’occultamento di rubini e altre gemme nelle profondità della terra (compiuto da Callarduran) per farle trovare dagli gnomi delle profondità, una storia simboleggiata nella mitologia degli svirfneblin dai racconti su Grande Rubino Rosso (il sole al tramonto) che affonda nella terra. L Festa della Stella celebra la continua protezione che il Fratello delle profondità fornisce ai discendenti degli svirfneblin che lo hanno seguito dentro al terraprofonda. La festa è caratterizzata dall’adunanza di gnomi delle profondità nei pressi di un laghetto sotterraneo per osservare un evento annuale nel quale piccoli campi di una specie di fungo fosforescente appositamente coltivato sul soffitto della caverna si accendono come stelle, creando l’illusione di una notte stellata riflessa nelle acque sottostanti. Per gli gnomi delle profondità questo evento riafferma i loro ancestrali legami con il mondo di superficie e li rassicura che non sono stati abbandonati nell’ambiente ostile delle profondità Molti chierici di Callerduran diventano multiclasse come guerrieri o illusionisti. Preferiscono scacciare i non morti piuttosto che intimorirli.

Storia: Callarduran è alleato con le altre divinità gnomesce, eccetto Urdlen, sebbene raramente si prenda la briga di parlare con loro. Ha una simile amichevole alleanza, seppur remota, con le altre divinità non malvagie del sottosuolo come Eilistraee, Shevarash, Dumathoin e Geb, sebbene il suo principale interesse sia la protezione degli svirfneblin. Disprezza i drow ed è sempre in lotta con le divinità malvagie di questa razza e con le altre infami divinità del sottosuolo.

Dogmi: -Callarduran guidò il popolo da lui prescelto nelle profondità così che potesse scoprire la gioiosa bellezza dei rubini e delle altre geme. -Fai attenzione ai pericoli di Terraprofonda, e guardati dalle razze malvagie come i drow che usano qualsiasi mezzo necessario per saccheggiare ciò che non appartiene loro di diritto. -Proteggi e servi la tua comunità. -Celebra la bellezza dei minerali e delle gemme e comprendi il valore dell’artigianato, dell’arte e della magia

Torna alla guida